venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
16.10.2016 Unesco: dal Corriere Fiorentino e La Stampa
le opinioni di Valentino Baldacci, Noemi Di Segni

Testata: Informazione Corretta
Data: 16 ottobre 2016
Pagina: 1
Autore: La Redazione di IC
Titolo: «Unesco: dal Corriere Fiorentino e La Stampa,le opinioni di Valentino Baldacci, Noemi Di Segni»

Riprendiamo dal CORRIERE FIORENTINO di oggi, 16/10/2016, sulla vicenda UNESCO l'intervista a Valentino Baldacci, presidente dell'Associazione Italia-Israele di Firenze, e dalla STAMPA la lettera di Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane.

Risultati immagini per corriere fiorentino logo
Immagine correlata
Valentino Baldacci

Associazione Italia-Israele: Monte del Tempio solo in arabo? Lettera a Gentiloni Con una risoluzione contestata, l'Assemblea dell'Unesco stabilisce come legittimo l'uso dei soli nomi arabi per luoghi storici come il Monte del Tempio e il Muro Occidentale di Gerusalemme. Su quel voto, l'Italia si astiene. E la comunità ebraica insorge. Così anche l'associazione Italia-Israele di Firenze non ci sta. E invia una lettera al ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni: «Questa risoluzione nega ogni legame tra la storia ebraica e quei luoghi, un legame affermato da qualunque fonte storica e archeologica — tuona il presidente Valentino ßaldacci — Se il rappresentante italiano si rifugia nell'astensione, significa dichiararsi incapace di esprimere un giudizio. Ciò che rende ancora più grave e inaccettabile il voto italiano è che altri Paesi appartenenti all'Unione Europea hanno espresso voto contrario alla risoluzione». (G.G.)

Risultati immagini per la stampa testata

Immagine correlata
 Noemi Di Segni

La scelta dell’Unesco su Gerusalemme e l’astensione dell’Italia
Vi scrivo a nome di tutte le Comunità ebraiche italiane e di tutti i cittadini italiani di religione ebraica, ma certa di rappresentare anche il sentimento di chi professa altre religioni ed è ugualmente indignato. Nelle scorse ore l’Unesco ha votato a larga maggioranza una risoluzione che nega l’identità ebraica di alcuni siti di Gerusalemme tra cui il Muro Occidentale, il luogo più sacro agli ebrei del mondo intero. Una decisione scioccante, grave e aberrante, che non ha precedenti nella storia di questa organizzazione. Un voto che, di fatto, finisce non solo per negare millenni di storia ebraica nella capitale unica e indivisibile dello Stato di Israele, ma anche per riscrivere l’intera vicenda del Cristianesimo, strettamente legata a quei luoghi, a quelle pietre, a quella eredità. Al momento del voto l’Italia ha scelto incomprensibilmente di astenersi, gettando un’ombra, con questa decisione, sulla sua solida amicizia con lo Stato di Israele e con l’intero popolo ebraico. A nostro modo di intendere questa scelta rappresenta un’offesa ai valori fondamentali dell’Italia stessa, ai principi della Costituzione e dell’Europa stessa, chiamata a difendere con forza ogni tentativo di distorsione, di negazionismo e revisionismo della storia. Il Muro occidentale di Gerusalemme è stato inaccessibile agli ebrei fino alla liberazione della città dall’occupazione Giordana nel 1967. Solo da quella data, da quando l’Amministrazione israeliana ha riunito la città, Gerusalemme è davvero città aperta a tutte le religioni e il Kotel luogo di raccolta e di preghiera universale. Nei prossimi giorni questa risoluzione sarà sottoposta a un voto definitivo. Chiediamo pertanto alle più alte istituzioni dello Stato italiano di adoperarsi anche con gli altri Paesi affinché sia data voce alla verità, alla libertà, esprimendosi nel senso più risoluto a difesa dei valori che oggi uniscono i popoli, e recuperare quel tanto che resta della credibilità delle Nazioni Unite, anche in vista del nuovo corso che va aprendosi. Auspichiamo di leggere martedì una risoluzione esattamente opposta che inviti tutti coloro che vivono a Gerusalemme e che raggiungono la Città e i suoi luoghi sacri a riconoscerne la sua specialità e storicità di rilievo per tutte le religioni, che inviti a recitare la medesima preghiera per la vita, seppur ciascuno nella sua lingua. Noemi Di Segni


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT