venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Le dichiarazioni di Le Pen, l'opinione di Ugo Volli 11/02/2017

Buonasera Vi avevo scritto qualche tempo fa quand, Ugo Volli mi pare aveva detto che in Francia avrebbe votato Fronte Nazionale... Adesso la Sig.ra Le Pen propone in caso di sua elezione alla presidenza della Repubblica un provvedimento che impedirebbe agli Ebrei francesi di avere la doppia cittadinanza Israeliana e francese, e in una trasmissione "consiglia" agli Ebrei di non indossare la Kippah per evitare aggressioni... Fatemi dire una cosa, un conto e scegliere liberamente ed in propria coscienza di emigrare dalla Francia in Israele, un conto e essere "Spintaneamente" aiutati a farlo .Vedo proprio che la Storia dopo 80 anni non vi ha insegnato niente nel capire chi sono persone come la signora Le Pen ( solamente più sorridente del padre ) e il tipo di persone che votano partiti come il Fronte Nazionale.

Giuseppe Contartese

Risponde Ugo Volli:

Gentile lettore, il mio discorso è un tantino più complicato di come lo vede lei. Provo a spiegarmi rapidamente. Io sono e sono sempre stato antifascista, non ho nessuna indulgenza per i regimi fascisti che oppressero i loro popoli e collaborarono alla Shoah. Oggi però dobbiamo guardare alle circostanze oggettive in cui ci troviamo, in cui spesso si confrontano partiti di sinistra appoggiati e compromessi con gli islamisti (così in Francia Hamon, per esempio) e partiti di destra che possono esprimere radici fasciste in maniera più o meno diretta (bisogna distinguere: Wilders in Olanda non è un liberale senza rapporti col fascismo; nei paesi dell'Europa dell'Est molto di più).
E' una situazione terribile, provocata dal tradimento o dall'incapacità delle destre tradizionalmente democratiche di svolgere il loro ruolo.
La sinistra cerca di presentare tutta la destra come fascista e indegna di governare; l'elettorato invece non approva le politiche della sinistra e si volge sempre più a destra. Io credo che il voto debba essere molto pragmatico e per nulla ideologico. Il pericolo principale oggi in Europa mi sembra l'invasione islamica e il terrorismo che ne consegue.
Il rifiuto popolare delle politiche obamiane e dell'Unione Europea mi sembra sano e positivo, ma spesso incontra un'offerta politica inadeguata. Bisogna giudicare caso per caso. Quanto alla Le Pen, non sono le ultime dichiarazioni a essere particolarmente importanti. Il consiglio di non portare la kippà in pubblico è spesso dato da organizzazioni ebraiche ed è comunque seguito dalla grande maggioranza degli ebrei italiani e credo anche francesi. Il rifiuto delle doppie cittadinanze potrebbe essere ragionevole se riguardasse tutti i paesi. Per decidere chi votare bisognerà vedere chi sono davvero gli avversari e quali sono le loro posizioni reali non solo sulla kippà, ma soprattutto su Israele e sull'antisemitismo di origini musulmane.

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT