venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Deborah Fait
Commenti & TG news watch
<< torna all'indice della rubrica
Un plauso a Barbara Palombelli 17/10/2014
Un plauso a Barbara Palombelli
Commento di Deborah Fait


Barbara Palombelli          Lia Levi


Roma, 16 ottobre 1943: la deportazione degli ebrei

Sta per concludersi il 16 ottobre, data stampata nel cuore di ogni ebreo romano, di ogni ebreo italiano, spero anche di quei romani e italiani non ebrei che sanno cosa accadde quel giorno di tanti anni fa.

Questa mattina ho provato un’inaspettata emozione, avevo la Tv accesa, come sempre mentre sfaccendavo per casa, per ascoltare i vari telegiornali, quando è iniziato Forum e sullo schermo è apparsa Barbara Palombelli, molto seria, silenzio assoluto in sala.
La giornalista ha iniziato la trasmissione facendo notare l’assenza dei soliti applausi perchè oggi voleva ricordare il 16 ottobre 1943, data della cattura e della deportazione verso i campi di sterminio di 1259 ebrei romani. Era commossa, e io con lei, non solo per quello che stava dicendo ma proprio perché lo diceva pur conducendo un programma di intrattenimento non di informazione, non un telegiornale. Poteva anche non parlarne, non era tenuta a farlo e nessuno si sarebbe sognato di criticarla, poteva soprassedere, far finta di niente come altri suoi colleghi e condurre la trasmissione come sempre invece ha avuto la sensibilità e la delicatezza di usare i primi minuti del programma per parlare della Shoà e della comunità ebraica di Roma sterminata dai nazifascisti... “perchè molti giovani oggi non sanno”.

La sua ospite era Lia Levi che ha raccontato la sua esperienza di bambina perseguitata, delle leggi razziali, dei bambini cacciati dalle scuole di tutta la nazione perché ebrei, dei docenti, medici, professionisti, impiegati allontanati dai loro posti di lavoro perché ebrei. La Palombelli ha ricordato anche, giustamente, i molti punti oscuri sulle responsabilità, sul perché “nessuno” a Roma avesse mosso un dito per salvare quei cittadini della Capitale, ebrei e cittadini romani di antico lignaggio, i più antichi di Roma, 2000 anni di storia, che avevano cercato disperatamente, da soli, abbandonati da tutti, di salvare la comunità consegnando a Kappler 50 chili d’oro come richiesto dal boia. Nessuno parlò, pur sapendo la fine che avrebbero fatto, una grande macchia nera che incombe anche sul Vaticano. 1259 ebrei deportati, tornarono 14 uomini e una donna. Dei 200 bambini ebrei non tornò nessuno.

Noi siamo qui per fare un’informazione corretta delle tante menzogne dei media, delle tante bufale di giornalisti e politici, siamo qui per combattere odio, astiosità, disinformazione ma quando c’è da riconoscere l’onestà e la sensibilità di qualcuno, in special modo di un giornalista, è giusto farlo. Forse siamo talmente provati dall’ostilità che ci circonda, dal crescente antisemitismo che invade il mondo, in special modo l’Europa, che quando qualcuno dimostra sensibilità e dolore per il destino del popolo ebraico, ci tocca particolarmente fin nel profondo delle nostre anime.
Per questo motivo vorrei mandare un abbraccio virtuale a Barbara Palombelli e dirle semplicemente ” grazie”.


Deborah Fait


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT