venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Angelo Pezzana
Israele/Analisi
<< torna all'indice della rubrica
Gli scoop pubblicitari di Abu Mazen 06/08/2012

Gli scoop pubblicitari di Abu Mazen
Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana
 


Angelo Pezzana, Mahmoud Abbas

Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha annullato la conferenza che si sarebbe dovuta tenere a Ramallah fa i ministri degli esteri di dodici paesi cosidetti non allineati, indetta con lo scopo di discutere come sostenere la richiesta dell’ Anp di ottenere il riconoscimento unilaterale di uno Stato palestinese nella Assemblea Generale dell’Onu del prossimo mese.

Ma cinque di questi dodici ministri rappresentano paesi che non riconoscono lo Stato d’Israele, precisamente Bangladesh, Cuba, Indonesia, Malaysia e Algeria. Sarebbero dovuti arrivare a Ramallah dalla Giordania, attraverso la frontiera del Ponte Allenby e in elicottero. Invece di mantenere valida la conferenza – in fondo Egitto, India, Colombia, Sud Africa, Senegal, Zambia e Zimbabwe sarebbero stati presenti- l’Anp ha scelto di annullare l’appuntamento, una mossa che si spiega solo in base alla volontà di usare a fini pubblicitari una inesistente ‘punizione’ israeliana, quando si tratta di una decisione che sarebbe stata adottata da qualunque altro paese. Quando mai una nazione accetta il passaggio sul suo territorio di rappresentanti di paesi che si rifiutano di riconoscerla ? Ma ciò che vale per tutti, non vale per Israele. La stampa e le agenzie internazionali hanno, infatti, subito abboccato, riportando le dichiarazioni ufficiali palestinesi. Per Riad Malki, ministro degli esteri dell’Anp, si tratta addirittura di un “crimine di guerra”, mentre Hanna Ashravi, dell’ Olp, ha accusato il governo israeliano di “ ricattare e assediare politicamente la Palestina, impedendone le attività internazionali, offendendo tutto il movimento dei paesi non allineati”.
La pubblicità ottenuta, come dicevamo prima, ha valso la cancellazione della conferenza.
Va detto anche che i paesi non allineati sono circa 120, il fatto che così pochi avessero accettato di partecipare all’incontro di Ramallah spiega la retromarcia di Abu Mazen. Ancora una volta accusare Israele si è prestato a coprire un probabile fiasco.

Abu Mazen parteciperà a fine agosto ad un’altra conferenza dei paesi non allineati, questa volta a Teheran, ospite di Ahmadinejad. Di tutto si occupa, tranne che cercare il dialogo con Israele per arrivare a un accordo di pace. Guai però dire che la pace con lo Stato ebraico non è nei suoi programmi. Le cose stanno così, ma è meglio soprassedere, non parlarne, ricordarlo non è politicamente corretto.


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT