giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Zvi Mazel/Michelle Mazel
Diplomazia/Europa e medioriente
<< torna all'indice della rubrica
Background: Combattere la nuova peste in terra d'Egitto 09/02/2010

" Background: Combattere la nuova peste in terra d'Egitto "
Analisi di Zvi Mazel

Il Lunedi mattina, le forze di sicurezza egiziane si avventarono sul leader dei Fratelli Musulmani in un rastrellamento a livello nazionale, arrestando 14 persone, tra cui il No.2 del movimento, Mahmoud Ezzat, e Essam el-Erian e Abdul-el-Rahman al-Bir,  membri del gruppo l'orientamento del Consiglio.

 Nulla di straordinario,  le autorità egiziane organizzano retate e arrestano abitualmente i  Fratelli musulmani poiché appartengono a una organizzazione che è stata ufficialmente messa fuori legge.

Circa 10.000 fratelli sono stati perseguiti nel corso degli ultimi 20 anni, 5.000 sono in detenzione amministrativa, e molti dirigenti sono stati condannati a lunghi periodi di carcere. Ogni governo egiziano, a partire da Nasser ha combattuto la  Fratellanza. Che è rimasta però fedele alla dottrina religiosa estremista del suo fondatore in Egitto nel 1928, Hassan el-Banna, e del su più grande teologo, Sayed Qotob.

Qotob ha radicalizzato la dottrina Banna, chiedendo il ripristino del Califfato e la creazione di una unica nazione musulmana  basata sulla sharia,  consentendo l'uccisione di musulmani e non musulmani per raggiungere questo obiettivo. I principi di Qotob costituiscono la base religiosa e ideologica di Osama bin-Laden e del gruppo di al-Qaeda.

Anwar Sadat ha liberato migliaia di Fratelli che erano stati imprigionati da Nasser. Alcuni di loro hanno usta la loro libertà per fondare movimenti ancora più estremisti, per a creare una dominazione islamica in Egitto, riuscendo alla fine anche ad ucciderlo.  Il lungo regno di Mubarak ha visto crescere l'influenza del movimento, e il paese sta vivendo oggi una rinascita religiosa senza precedenti. Negli anni '80 e '90, milioni di egiziani che avevano lavorato in Arabia Saudita e negli Emirati del Golfo sono stati rimandati in Egitto a causa della crisi economica e del calo del prezzo del petrolio.

Quando, sotto pressione degli Stati Uniti, Mubarak ha permesso ai Fratelli di prtecipare alle elezioni generali del 2005 come "indipendenti",  88 di loro sono stati eletti al Parlamento - un quinto del numero totale - dove hanno fatto una opposizione molto rumorosa.

Il governo cerca di limitare le attività del movimento attraverso frequenti arresti. Anche se capita che alcuni degli arrestati vengono rilasciati quasi immediatamente - solo per poi essere nuovamente arrestati qualche settimana dopo.

Alcuni sono tenuti in carcere per illeciti amministrativi. Altri sono processati e condannati. Nel 2009 sono state inquisite le organizzazioni finanziarie  che stanno dietro alle attività politiche dei Fratellii; 40 sono state chiuse ei loro dirigenti arrestati.

Ciò che è interessante per gli arresti più recenti è che avvengono appena un mese dopo che l'organizzazione ha eletto un nuovo leader supremo, Muhammad Badie, un veterano dell'ala dura, che ha impresso al Consiglio un orientamento ancora più conservatore.

Le autorità egiziane stanno cercando di impedire che il Leader Supremo e il suo gruppo possano far valere la loro autorità per raggiungere i loro scopi. Hanno vietato a Badie e ai membri del suo Consiglio  di recarsi all'estero per sostenere e raccogliere fondi, e seguono attentamente i loro movimenti all'interno del paese.

Stanno facendo un vero e proprio tentativo di paralizzare l'organizzazione in vista delle prossime elezioni generali, che si terranno alla fine dell'anno. Le generazioni più giovani, che avevano sperato in una maggiore apertura e in alcune riforme che avrebbero consentito  di prendere parte al processo democratico, stanno ancora valutando le ragioni  della loro sconfitta. Temono che la posizione rigida adottato dai loro leader non gli permetterà di ripetere il loro successo elettorale.

Zvi Mazel è stato ambasciatore d'Israele in Egitto e Svezia, collabora in
qualità di analista del mondo musulmano su quotidiani e centri di
intelligence e politica internazionale.


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT