giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Homo sacer 09/03/2016

Homo sacer
Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli

a destra:
la protesta 'pacifica' di Abu Mazen


Cari amici,

Israele ha molti nemici, vicini e lontani, espliciti o sotterranei. Vive da sempre, da ben prima della sua fondazione, in uno stato di assedio, circondato da stati ben infinitamente più vasti, popolazioni più numerose, economie enormemente ricche non per merito loro ma per i proventi del petrolio. Sono separate su tutto, si combattono da sempre, ma condividono lo scopo di distruggere Israele.
E hanno grandi sostegni nel mondo da destra e da sinistra (oggi soprattutto da sinistra). L’assedio è oggi anche, per dirla così, postmoderno, fatto cioè non solo di eserciti e terroristi, ma anche di media, diplomatici, governanti, giuristi, tutti straordinariamente conviti che l’esistenza attuale di Israele sia un oltraggio, un fatto contro natura, Un problema da risolvere al più presto.

Questa convinzione genocida generale, tranquilla, sincera, serena, soddisfatta di sé, è il primo problema di chi cerca di ragionare su Israele e sulla sue ragioni come facciamo noi. Essa infatti apre prospettive vertiginose sulla continuità storica dell’odio e dei pregiudizi e pone in sostanza il problema di Caino. Se ad appena settant’anni dalla Shoah vi sono pastori evangelici (http://it.gatestoneinstitute.org/7586/consiglio-mondiale-chiese-israele ) e vescovi cattolici (http://www.jpost.com/Christian-News/Catholic-church-in-Israel-accuses-Israel-of-responsibility-for-current-Palestinian-violence-445375 ), persone che si dicono comuniste (http://ilmanifesto.info/parlamentari-pd-e-sel-in-palestina-situazione-disperata-spinge-a-gesti-estremi/ ) , oltre naturalmente ai neofascisti (http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/08/09/news/boicotta_israele_a_roma_spuntano_manifesti_contro_i_negozi_dei_commercianti_ebrei-93449976/ ) e ai musulmani che fanno quel che è in loro potere per aiutare i palestinisti a distruggere lo stato di Israele – che ovviamente implica una nuova Shoah, questo non significa semplicemente che vi è davvero il segno di Caino, l’odio inestinguibile delle Chiese (di tutte le chiese) dei partiti (di tutti i partiti di destra e di sinistra, a parte le rare eccezioni liberali) per il popolo che ha mantenuto la sua libertà spirituale e la sua fedeltà all’eredità religiosa di cui è depositario?

Non è la prova della fondamentale violenza dell’umanità, che si accanisce contro il più debole e il più isolato dei popoli, salvo eventualmente divinizzarlo o almeno santificarlo quando viene ucciso – o stremato si assimila e dunque spiritualmente si suicida? E’ il meccanismo del capro espiatorio analizzato da René Girard, che però si era illuso che il cristianesimo ne avesse concluso il ciclo, valorizzando la vittima in quanto tale, mentre invece esso lo ha riprodotto verso il popolo ebraico da quando ha preso il potere nell’impero romano, diciassette secoli fa. Lo so che è un discorso sgradevole e che sarò rimproverato da amici e lettori che indicheranno delle eccezioni, fra cui se stessi.
E avranno ragione, se non per il fatto di essere delle eccezioni e non la regola. Il meccanismo genocida è ancora in piedi e lavora.

Capisco che questa dichiarazione possa suonare eccessiva. Ma solo nel tempo in cui ho scritto questa cartolina, martedì pomeriggio, in poco più di un’ora, ho ricevuto sul mio computer tre avvisi di allarme per attentati in Israele: alle 16.56 un attacco col coltello a Petah Tikvah, alle 17.11 uno con le pistole a Gerusalemme, alle 18.35, alle 19.11 un altro col coltello, che ha provocato un morto e dieci feriti sul lungomare di Tel Aviv/Yafo (http://www.jpost.com/Arab-Israeli-Conflict/Breaking-Israeli-wounded-in-Petah-Tikva-terror-stabbing-447246 ). Tutto ciò nell’ambito di quella che Abbas ha definito l’altro ieri una “pacifica protesta”, senza suscitare obiezioni da parte di nessuno. (http://www.israelnationalnews.com/News/News.aspx/209023 ).

Nel frattempo si dice, senza alcuno scandalo, che Hamas è preoccupato per il crollo dei suoi tunnel d’attacco che penetrano nel territorio di Israele per compiere attentati e sequestri e pensa che Israele possa essere “responsabile” (http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=6&sez=120&id=61648 ). Il problema, dal mio punto di vista, non sono neanche gli attentati in sé, cui la società israeliana è in grado di resistere con fermezza, ma anche con moderazione, senza cercare vendetta.
Ma è l’assoluta freddezza con cui il mondo considera questa caccia all’uomo, in cui degli assassini, fanatizzati dalla propaganda palestinista, cercano di uccidere chiunque si trovi sottomano, purché abbia l’aria ebraica. E’ la stessa freddezza con cui furono accolti dal mondo le cacce all’uomo naziste, per esempio nella “notte dei cristalli”. Ancora una volta l’ebreo è, per dirla con Agamben, homo sacer (https://it.wikipedia.org/wiki/Homo_sacer ), individuo escluso dalla società la cui vita non è protetta dalle leggi – un concetto pagano che però la società cristiana e quella musulmana hanno spesso applicato agli ebrei. Per ora in Israele e in luoghi ad alta densità islamica (la Francia, Bruxelles, Copenhagen). Domani, chissà.


Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT